28.06.2009 Sentiero di pace @ Rovereto-Trento

OSPITI AD UN EVENTO MUSICALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °Camilla°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SENTIERO DI PACE
    28 GIUGNO 2009
    ROVERETO (TN)



    http://www.radio.rai.it/radio2/sentierodipace2009/

    http://www.myspace.com/sentierodipace

    il programma




    http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=854856

    Roma, 21 mag (Velino) - “Per il secondo anno, musicisti di tutta Europa si incontrano nel nome della pace su convocazione delle loro radio pubbliche. È un modo per ricordare e anche per affermare che dagli anni della Prima e della Seconda Guerra Mondiale molta strada è stata fatta nel nostro continente. Popoli che si consideravano nemici, negando le profonde somiglianze che li univano, hanno saputo valorizzarle in un progetto di sviluppo comune e di rifiuto della violenza, come sancito dalla nostra Carta Costituzionale. Quella di Radio2 è una piccola voce, ma è soddisfatta di farsi sentire in questo modo, in questa occasione e in questi luoghi. Dove rintocca la Campana della Pace”. Così Sergio Valzania, direttore dei programmi Radio Rai, che oggi a Roma ha presentato la due giorni - sabato 27 e domenica 28 giugno - di “Sentiero di pace”: otto ore di diretta radiofonica – ogni sera dalle 20 alle 24 – in onda dal Mart, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto per rinnovare la cultura della fratellanza. L’evento è organizzato in collaborazione con il Trentino e l’Ebu (European Broadcasting Union). “Siamo felici e onorati di contribuire all’evento – ha detto Raina Konstantinova, direttore dell’Ebu -. Il festival si differenzia dalle altre rassegne di tutta Europa per il suo carattere innovativo, un progetto che esprime i migliori talenti di Radio Rai. Siamo pronti a partecipare anche in futuro”.

    Ma perché “Sentiero di pace” ha luogo in Trentino? Perché fu di un roveretano, il sacerdote Antonio Rossaro, l’idea di farsi donare i cannoni da tutte le nazioni che avevano preso parte alla Grande Guerra, a fonderli e costruirvi una campana, la più grande del mondo, che suona a distesa sul Colle Miravalle di Rovereto ogni sera alle 21.30 come monito di concordia tra popoli, fedi e culture. Questo messaggio di pace nel segno della musica coinvolgerà a fine giugno le radio pubbliche di Italia, Germania, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Svezia. Hanno risposto all’appello: Radio France FIP e Radio France Le Mouv per la Francia, BBC RADIO1 per l’Inghilterra, SR P3 per la Svezia, ARD per la Germania, RSR Couleur 3 per la Svizzera e Cadena SER per la Spagna. Insieme le emittenti hanno ideato due serate live che vedranno alternarsi sul palco, allestito nel piazzale del Mart: The Sweet Vandals (Spagna), Bonaparte (Germania), Pete & The Pirates (Inghilterra), The Dynamics (Francia), First Aid Kit (Svezia) e Hugh Coltman (Francia). Radio2, per l’Italia, ha scelto artisti sensibili al tema che fa da sfondo alla manifestazione: Francesco De Gregori, in un live acustico in esclusiva per “Sentiero di Pace”; Cesare Cremonini, il giovane cantautore italiano interprete dei sogni, dei disagi, dei conflitti e delle speranze della sua generazione; Malika Ayane, la rivelazione musicale e discografica dell’ultimo Festival di Sanremo; e The Bastard Sons of Dioniso, i tre giovani che dal Trentino sono arrivati alla finalissima di “X Factor”.

    Accanto alla musica camminano le parole, affidate quest’anno a sei narratori italiani che hanno scelto “Sentiero di Pace” come terreno di scambio per declinare in modi diversi la cultura della pace, nella convinzione comune che le parole possano essere lanciate come ponti verso gli altri. Nell’Aula Magna del Palazzo dell’Istruzione ci saranno Ascanio Celestini, Aram Kian, Mario Perrotta, David Riondino, Serena Sinigaglia e Filippo Timi, tutti con esperienze di teatro, recitazione e scrittura: insieme proveranno a descrivere le inquietudini del presente muovendo le proprie riflessioni dalla memoria. Speaker di Radio2 per l’evento saranno: Federica Gentile, voce di “Hit Parade”, con Massimo Cirri e Filippo Solibello di “Caterpillar”.

    Edited by °Camilla° - 28/6/2009, 17:57
     
    Top
    .
  2. annajulia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh..un pensierino ce lo posso fare...
     
    Top
    .
  3. Catty o.O
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ci posso pensare.. se ho gia finito con l'esame.. un giro ce l'ho posso fare.. !! c'è anche ceeesaareee
     
    Top
    .
  4. *narja*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nooooooo T___T perchè proprio la sera prima della terza prova??
    e c'era anche Cremonini T_____T
    dannati esami
     
    Top
    .
  5. °PeNnY°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ci andrò sicuramente dato che è dove abito io! xd
     
    Top
    .
  6. The_Crystal_Ship
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    canteranno Hells Bells
    oddio la amo..amo Bon Scott e questa è dedicata a lui
    poi fatta dai Bastards,sono curiosa!!
    devo fare qualcosa,anche se è Rovereto...devo *prega*
     
    Top
    .
  7. sailorIVY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la prossima volta nasco in trentino ù.ù
     
    Top
    .
  8. The_Crystal_Ship
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sailorIVY @ 30/5/2009, 16:59)
    la prossima volta nasco in trentino ù.ù

    si guarda..mi basta anche la seconda casa (che in realtà ce l'ho a ladispoli <_< vi rendete conto)
     
    Top
    .
  9. VainVipS«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°PeNnY° @ 29/5/2009, 16:27)
    ci andrò sicuramente dato che è dove abito io! xd

     
    Top
    .
  10. Marghi978
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mio padre il 27 è a Trento. Ci faccio il pensierone-one.
    Ho trovato il regalo della promozione. LOL
    Boh, io provo, di sicuro mi manda a quel paese ma vabè.
     
    Top
    .
  11. ;Giù_Paranoid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marghi978 @ 22/6/2009, 22:18)
    Mio padre il 27 è a Trento. Ci faccio il pensierone-one.
    Ho trovato il regalo della promozione. LOL
    Boh, io provo, di sicuro mi manda a quel paese ma vabè.

    Marghi, io potrei venire li e picchiarti. ti avverto.


    SPOILER (click to view)
    fisajfioewua maaaaa ç________ç passi da Modena e mi vieni a prendere?
     
    Top
    .
  12. bastarda_frughi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ci andrò di sicuro visto che abito in uno di quei tanti paesini vicino a Rovereto(diciamo che quello dove abito io è il secondo più piccolo.....)xDxD!!!!

    sapete a che ora inizia??
     
    Top
    .
  13. annajulia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora com'è andata ieri sera??io li ho sentiti alla radio e mi sembra che abbiano spaccato a mille!!!Un applauso in particolare al jappy, che nonostante la febbre, è stato mitico!!!
     
    Top
    .
  14. Catty o.O
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io non l'ho sentito.. :( allora postate resoconti chi c'è andato..XD
     
    Top
    .
  15. ;Giù_Paranoid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    visto che a quanto pare nessuno è andato, stavo leggendo dei resoconti dalla comunity e c'è...alcune cose mi hanno fatto rimanere perplessa. quindi le riporto qui.

    CITAZIONE
    Jacopo sembra uscito da una lavatrice a pedali con sopra Pantani in volata,ma resisterà stoicamente!gli altri due paiono stanchi ma comunque in forma.

    a quanto pare è vero che un ragazzo ha baciato Jacopo, quindi. O.O
    CITAZIONE
    Confermo, niente fan femmina ma maschio (che tra l'altro poi ho incontrato al parcheggio, vantandosi, fino a quando non gli ho gridato "guarda che Jacopo ha 40 di febbre spero ti passi quello che ha lui")

    CITAZIONE
    La parte acustica è stata movimentata dal’invasione di palco di un tizio (masculo) che ha baciato Jacopo e gli ha detto ti amo (così la speaker ci informa). Jacopo non ha fatto una piega.

    CITAZIONE
    Alla fine a Jacopo cade il basso e lui lo bacia: “scusa basso” e si scusa anche col Caio “lo so che si qui per divertirti!Ma io proprio non ce la faccio…adesso mi mettono la flebo e mi portano via!”.

    (il Caio era andato là perchè dopo il concerto dovevano festeggiare)
    c'è...ç____ç

    CITAZIONE
    i Bastard sul Palco, Il nostro carissimo Jappy si SCUSA con noi perché ha 40 di febbre e che quindi non canterà bene ma URLERA’ parecchio

    in ogni caso, nessuno si è lamentato del concerto. Era forti come sempre.
     
    Top
    .
29 replies since 21/5/2009, 17:35   461 views
  Share  
.